Istruzioni per il ricambio della lampada nel proiettore
Il ricambio della lampada con supportonel proiettore, oppure nella TV a proiezione è un'operazione semplice. Tuttavia ti consigliamo di procedere secondo le istruzioni per non dimenticare qualche passo importante. Il procedimento di sostituzione della lampada senza supporto è più complesso per i motivi che spieghiamo qui di seguito. La procedura è la stessa per le lampade originali, per quelle generiche e per quelle compatibili.
Per il ricambio puoi procedere secondo le seguenti istruzioni generali. Se hai a disposizione il manuale del tuo proiettore, consigliamo di procedere secondo questo manuale. Per alcune lampade originali consupporto vengono allegate le istruzioni d'uso dal produttore.
Per procedere con la sostituzione della lampada puoi guardare i nostri video relativi al montaggio delle lampade in alcuni proiettori, dove troverai anche una dimostrazione del ricambio del bulbo senza supporto.
Istruzioni per il ricambio della lampada con supporto
- Se hai appena utilizzato il proiettore, lascia raffreddare la lampada. La lampada calda può causare un incendio oppure gravi ustioni.
- Spegnere e scollegare il proiettore oppure la TV dalla rete elettrica.
- Trovare il coperchio dell'alloggio della lampada sul proiettore, svitare le viti e rimuoverlo.
- Con il cacciavite svitare le viti che fissano il supporto della lampada (non sempre è necessario svitare tutte le viti, bastano solo quelle che fissano il supporto della lampada al proiettore).
- Liberare la maniglia (di solito in metallo) della lampada.
- Tenere fermo il proiettore ed estrarre facendo attenzione la lampada tramite la maniglia. Se il supporto è fissato troppo saldamente, aiutati facendo leggermente leva con il cacciavite .
- Preparare la nuova lampada. Se hai acquistato un bulbo senza supporto, bisogna inserirlo nel supporto originario secondo le istruzioni indicate sotto. Poi continua a seguire le successive istruzioni.
- Pulire con un panno il vetro protettivo frontale della lampada, eventualmente anche la parte riflettente della lampada, se non è coperta.
- Inserire la lampada nel proiettore, così come era montata in precedenza.
- Riposizionare la maniglia ed assicurarsi che sia ben posizionata.
- Stringere le viti che fissano la lampada.
- Richiudere il coperchio della lampada e fissarlo. È inutile avviare il proiettore senza che il il coperchio della lampada sia chiuso. La maggior parte dei proiettori in questo stato non si avvia!
- Resettare il contatore delle ore di funzionamento della lampada. Questo è un passo necessario. Per procedere con questa operazione consultare il manuale del proiettore, oppure la sezione sul reset del contatore nella nostra pagina di aiuto.
- Ricollegare il proiettore alla rete elettrica. Adesso è pronto per l'uso.
Procedimento di sostituzione del bulbo nel vecchio supporto
Non toccare mai il bulbo a mani nude. Utilizzare guanti di plastica, oppure un tessuto. L'unto delle mani che rimane sul bulbo può creare l'esplosione del bulbo durante il funzionamento del proiettore.
- Smontare la lampada originaria per poter estrarre il bulbo. Rimuovere la polvere e tutte le impurità.
- Esaminare bene e memorizzare il modo in cui sono collegati i connettori del bulbo originario. Consigliamo di fare delle foto alla posizione di attacco dei cavi di alimentazione prima di scollegarli.
- Confrontare la lampada nuova con la vecchia. Possono differire nel modo di attacco dei cavi di alimentazione.
- Scollegare i connettori dei cavi di alimentazione dal bulbo originale. Se uno di questi cavi di alimentazione è collegato al bulbo in modo fisso e non è possibile scollegarlo con una vite, oppure estrarlo, allora bisogna tagliarlo nel punto più vicino possibile alla lampada.
- Svitare il bulboil bulbo originario e montare quello nuovo.
- Collegare i cavi di alimentazione. Se si è dovuto tagliare il cavo di alimentazione originale, collegarlo al nuovo bulbo seguendo uno di questi modi:
- Se il nuovo bulbo ha per questo cavo una maniglia predisposta per avvitare la fine del connettore dell'occhiello elettrico, staccarlo e avvitarlo aoc alla maniglia con la vite appropriata. Vedere le immagini 1-4. Inviamo l'occhiello su richiesta con la lampada.
- Montare il supporto di lampada e ritornare alle istruzioni precedenti.
Con la sostituzione ti possono aiutare anche i nostri video
Aiuto
- Esempi di manuali per proiettori
- Sostituzione della lampada
- Come resettare il contatore della lampada?
- Come resettare il contatore della lampada della TV?
- Sostituzione della lampada nel proiettore EPSON EMP-X56
- Sostituzione della lampada nel proiettore Benq MP771
- Sostituzione della lampada nel proiettore ACER X110P
Ti aiutiamo a scegliere
la lampada
contattaci per qualsiasi domanda
servizio di assistenza
(lun-ven 9-17)
Se sai già tutto ciò che è necessario sulle lampade, basta solo scegliere quella giusta
Ricerca veloce delle lampade
Trova la lampada in 2 clic